LinuxMM:

Aiuto per novizi

Un WikiWikiWeb è un ambiente ipertestuale collaborativo, con l'enfasi sulla facilità di accesso e di modifica delle informazioni.

È possibile modificare qualsiasi pagina facendo clic su "Modifica". A seconda del tema scelto per l'interfaccia utente, quest'ultimo può trovarsi in alto, nell'area della barra laterale oppure in fondo alla pagina. Le parole maiuscole unite insieme formano un NomeWiki, che rappresenta un collegamento ipertestuale verso un'altra pagina. Facendo clic sul titolo della pagina si ottiene un elenco di tutte le pagine che contengono riferimenti alla pagina corrente. Le pagine che ancora non esistono vengono rappresentate da un punto di domanda oppure in un colore differente (normalmente in grigio); basta seguire il collegamento per aggiungere una definizione. Questo è anche un modo per creare una nuova pagina: inserire un NomeWiki in una pagina esistente, salvare la modifica, fare clic sul nuovo collegamento e creare la pagina (ulteriori dettagli in AiutoSuCreazionePagina).

Si invita a fare prove di qualsiasi tipo utilizzando la pagina CastelliDiSabbia. Astenersi dal modificare le altre pagine finché non ci si sente a proprio agio con le modalità di funzionamento del wiki.

Per saperne di più su cosa sia un WikiWikiWeb, consultare WhyWikiWorks, WikiNature e anche le pagine WikiWikiWebFaq e OneMinuteWiki. Questo wiki fa parte dello spazio InterWiki, il che significa che è possibile, facilmente, fare riferimento a un'enorme mole di informazioni disponibile attraverso altri siti wiki pubblici.

Buoni punti di partenza per esplorare un wiki sono:

Per ulteriore aiuto, consultare le pagine AiutoContenuti e AiutoIndice.